logo auto amico
logo auto amico
cerca la tua auto inserzionisti: (8) concessionari: (10)
(6) Inserzioni in archivio (120) Auto in archivio 
 Marca Modello
 Da anno  A anno  Provincia
 Prezzo min. Prezzo max.
 Colore Metallizzata
Informazioni utili per gli automobilisti

Le Scadenze

Le automobili devono garantire la sicurezza e le emissioni nocive entro i limiti stabiliti dalla legge. Per questo motivo devono essere sottoposte a revisione a scadenze prefissate (articoli 79 e 80 del Codice della strada).

Dal primo gennaio del 2000, le revisioni rispettano le norme comunitarie: la prima verifica quattro anni dopo la prima immatricolazione, successivamente ogni due anni.

Il termine entro cui deve essere effettuata la prima revisione è determinato dal mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione. Per le successive il mese in cui è stata eseguita la revisione precedente.

Dove andare

La revisione si può fare presso i centri della Motorizzazione civile oppure a una delle oltre 4100 officine autorizzate.

Nel caso non si è sicuri della messa a punto dell'auto è possibile chiedere all'officina autorizzata di effettuare una verifica preliminare.

A revisione ultimata la Motorizzazione o l'officina autorizzata consegnano un bollino adesivo da applicare sulla carta di circolazione.

L'esito potrebbe avere 3 risultati: "esito regolare" nel caso la revisione venga superata.
"esito ripetere" nel caso che la revisione non venga superata, e dopo un mese bisognerà ripeterla.
"esito sospeso", il veicolo potrà circolare solo per andare in autofficina, e nel giorno in cui dovrà sostenere il nuovo esame.

Sanzioni

Chi circola senza aver sottoposto la propria auto a revisione viene punito con una multa e ritiro della carta di circolazione.

Se la accertamento avviene in autostrada, il mezzo viene preso in consegna dal carro attrezzi. Invece sulle altre strade, si può portare l'auto fino ad un luogo privato seguendo la strada più breve.


 § notizie utili
   - revisioni
   - manutenzione

 § auto service

 § intranet

 § home


 home |  concessionari |  Revisioni |  Manutenzione |  intranet |

(c) Intermedia Srl - Tutti i diritti riservati